La storia dell’alluvione del 1951 a Ferrara lunedì 4 aprile
Arci Ferrara è lieta di annunciare la presenza in Sala Estense di Andrea Segre lunedì 4 aprile, ore 21.00. L’evento è realizzato grazie al sostegno di FICE e AGIS Emilia Romagna, con il Patrocinio del Comune di Ferrara.
Il regista presenterà il suo ultimo lavoro “PO”, scritto insieme a Gian Antonio Stella. Il documentario ricorda la vicenda del 14 novembre 1951, quando l’argine sinistro del Po a poche centinaia di metri dal ponte della ferrovia Padova-Bologna si spacca. La marea invade in pochi minuti le terre del Polesine, una delle regioni all’epoca più povere, più misere di tutta Italia. Migliaia di uomini, donne e bambini scappano mentre l’acqua rimane stagnante per mesi tra le case e le campagne. Oggi, 70 anni dopo, i bambini di allora ricordano con una memoria ancora viva quei mesi immortalati dalle pellicole perfettamente conservate negli archivi dell’Istituto Luce.
Andrea Segre saluterà il pubblico prima della proiezione. Al termine del documentario invece, il regista parteciperà ad un dibattito con Anna Quarzi (ISCO), moderato da Licia Vignotto (ilTurco, Interno Verde) nel quale saranno possibili le curiosità dei presenti in Sala.
La prenotazione online è fortemente consigliata ed è possibile grazie a BoxerTicket al seguente link: https://shop.boxerticket.it/prenota-map.php?negozio_evento_id=2299
La cassa presso la Sala Estense di Ferrara aprirà alle ore 20.30, l’evento inizierà alle ore 21.00.
Costo unico: 6,00 €
La cassa non è provvista di pagamento tramite pos, pertanto sarà possibile pagare solo in contanti.
Il rimborso in caso di rinuncia non è previsto.
Per accedere in sala sarà necessario esibire il Green Pass Rafforzato e indossare la mascherina protettiva ffp2.
– INFO
Arci Ferrara APS – Via della Cittadella 18/a; 44121 Ferrara
info@arciferrara.org – 0532241419 int. 6