I contenuti di questa pagina sono prottetti da copyright.

Nel caso di utilizzo citare la fonte e/o contattare i responsabili.

 Copyright © 2023ISCO - Tutti i diritti riservati -  Privacy Policy - Cookie Policy © 2022 | ME@MediaEmilia Powered by LaGrace

Dal 13 al 17 ottobre avrà luogo il Viaggio della Memoria del progetto Le radici del Futuro: Viaggio e Memoria tracce, parole, segni. I luoghi della conservazione: MEIS Ferrara – Museo Ebraico di Berlino – Campo di concentramento di Saschenhausen, che ha avuto un contributo per il viaggio degli studenti da parte dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna.

Progetto
Le radici del Futuro: Viaggio e Memoria tracce, parole, segni.
I luoghi della conservazione
MEIS Ferrara – Museo Ebraico di Berlino – Campo di concentramento di Saschenhausen

Il progetto prosegue il percorso di quello posto in essere lo scorso anno che si è proposto di “seguire” le tracce di quei cittadini ferraresi di religione ebraica che vivevano pienamente integrati nella vita della città nel loro doloroso percorso di deportati e scomparsi ad Auschwitz, con un lavoro che possa aiutare a rispondere alla domanda: dove e come si può conservare la memoria per progettare il nostro futuro?

Ente promotore:
Ass, Istituto di Storia Contemporanea
Soggetti coinvolti:
Liceo scientifico “Roiti Ferrara
Liceo artistico “D. Dossi” Ferrara
Fondazione Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah (MEIS)
ANPI sezione di Ferrara

Obiettivo
L’obiettivo, come sopra esposto è quello di rispondere alla domanda: dove e come si può conservare la memoria per progettare il nostro futuro, ponendo in essere un percorso sui e nei luoghi di conservazione della memoria che parta dal Museo dell’ebraismo italiano e della Shoah di Ferrara al Jüdisches Museum Berlin al campo di concentramento di Saschenhausen.

Il Museo nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah (MEIS) è stato istituito a Ferrara con l’obiettivo di riconoscere e valorizzare la eccezionale continuità della più che bimillenaria presenza ebraica nella Penisola e documentarne l’importante storia e anche la presenza di un’ostilità di lunga durata sfociata negli avvenimenti estremi posti al centro del Novecento.
Il Museo Ebraico di Berlino è dalla sua apertura nel 2001 una delle istituzioni emergenti nel paesaggio museale europeo. Con le sue mostre e le sue collezioni, ma anche grazie al suo programma di manifestazioni e alle attività didattiche, esso è diventato un nucleo vitale della storia e della cultura ebraico-tedesche, inteso come luogo di ricerca, di dibattito e di scambio di opinioni.
Il Campo di concentramento di Saschenhausen, situato a 35km circa a nord di Berlino, tra il 1936 e 1945 fu uno dei maggiori campi del Reich, dove vi erano detenuti oltre 200.000 prigionieri, fra cui diversi ferraresi.
Il progetto si propone quindi di studiare e mettere a confronto le tre realtà sopra citate per comprendere come si può e si deve conservare la memoria.

Contesto, azioni collaterali
· Lavoro di ricerca d’archivio con gli studenti delle classi del Liceo “Roiti” : analisi del documento storico, come e dove conservarlo. I luoghi della memoria
· Realizzazione con gli studenti del Liceo “D. Dossi” della mostra Le radici del futuro Viaggio e Memoria: tracce, parole, segni che è stata aperta al Castello Estense in occasione del Giorno della Memoria 2015.
· Laboratorio didattico presso il MEIS guidato dalla responsabile del Memorial de la Shoah di Parigi, Laura Fontana, sul tema: i luoghi di conservazione (febbraio 2015)
· Partecipazione degli studenti coinvolti alla fiera del libro ebraico che si terrà a Ferrara dal 25 al 28 aprile
· Ciclo di incontri presso Istituto di Storia e nelle scuole
1) Storia della Comunità ebraica ferrarese
2) Il progetto culturale MEIS
· Laboratorio con le classi ad indirizzo di architettura e Beni Culturali: progettare un luogo di conservazione della memoria

Viaggio a Berlino e campo di concentramento di Saschenhausen
Il viaggio previsto nel mese di ottobre 2015 per un numero di 100 studenti più accompagnatori
Presso lo Jüdisches Museum Berlin oltre alla visita guidata sono previsti incontri con i responsabili del Museo e un laboratorio didattico per gli studenti divisi a gruppi

Attività di verifica
· Incontri di presentazione dei risultati da parte degli studenti partecipanti al viaggio con le classi che intendono procedere in futuro ad un percorso di ricerca simile a quello svolto
· Presentazione pubblica del lavoro di documentazione di tutto il percorso (video) realizzato dagli studenti